Prima pagina » Cronaca » Scuola primaria, concorso per l’assunzione di 1.740 docenti di Educazione motoria

Scuola primaria, concorso per l’assunzione di 1.740 docenti di Educazione motoria

Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate solo online dalle 9:00 dell’8 agosto alle 23:59 del 6 settembre 2023

Concorso

Sala di svolgimento degli esami di un concorso

È stato pubblicato oggi il bando di concorso per titoli ed esami, abilitante, per l’assunzione a tempo indeterminato di 1.740 docenti di Educazione motoria per le classi quarte e quinte della Scuola primaria, che si svolgerà nel corso dell’anno scolastico 2023/2024.

Attività fisica e sport a scuola

“Con questo concorso rafforziamo l’insegnamento dell’Educazione motoria e proseguiamo il percorso iniziato con la reintroduzione dei Giochi della Gioventù: rendere l’attività fisica e lo sport a scuola centrali a tutte le età.

Valori da insegnare a scuola

Perché l’attività sportiva non solo è importante per la salute dei ragazzi, ma veicola tutti i valori che la scuola deve insegnare, come la lealtà, il rispetto delle regole, la capacità di sacrificio e di fare squadra”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

Domande di partecipazione online

Il concorso è bandito su base nazionale e organizzato su base regionale. Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate esclusivamente online, sul Portale unico del reclutamento https://www.inpa.gov.it/, dalle ore 9:00 dell’8 agosto 2023 alle ore 23:59 del 6 settembre 2023. L’USR è responsabile dello svolgimento dell’intera procedura concorsuale e provvede all’attestazione della relativa abilitazione.

Bando di concorso

Il bando è disponibile a questo link: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/concorso-per-titoli-ed-esami-p er-l-accesso-ai-ruoli-del-personale-docente-relativi-all-insegname nto-dell-educazione-motoria-nella-scuola-primaria (Com/Red/Dire) 

Frassinetti: potenziare le ore di educazione motoria

“Questo Governo ritiene che lo sport sia importante per i bambini, sia da un punto di vista educativo che per la loro salute, e per questo intende potenziare le ore di educazione motoria per le classi quarte e quinte nelle scuole primarie.

La dimostrazione concreta è la pubblicazione odierna del bando di concorso per titoli ed esami, abilitante, per l’assunzione a tempo indeterminato di 1.740 docenti di Educazione motoria che si svolgerà nel corso dell’anno scolastico 2023/2024. Dopo aver reintrodotto qualche giorno fa i Giochi della Gioventù, ecco un altro passo fondamentale per potenziare l’attività sportiva a scuola”, è quanto dichiara Paola Frassinett, Sottosegretario all’Istruzione e al Merito con delega allo Sport.

(Uct/ Dire)