Scuola: sciopero il 12 Febbraio, “il concorso entro 15 giorni…”
I sindacalisti hanno posto l’accento sulle molteplici supplenze “100 mila contratti, di cui 45mila sul sostegno” e il concorso ne coprirà solo 5mila
Ma di cosa stiamo parlando, di quale confronto e di quale rinvio? E’ già stato tutto deciso. Per questo scenderanno in piazza insieme, le sigle sindacali Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola, Snals Confsal e Gilda Unams, il prossimo 12 febbraio anche per sostenere i diritti dei precari al concorso a cattedra 2016. Accusano un' assenza di organizzazione, comunicazione e confronto. Oggi in Rai il Sottosegretario Faraone ha affermato che per il Concorso non ci saranno rinvii e che il bando sarà pubblicato entro 15 giorni per 63mila posti. Oggi è 4 febbraio … Nessun ritardo? Da dicembre 2015? E’ sicuro? Poi lo stesso Faraone ha confermato gli scritti a marzo e gli orali a giugno. Essere puntuali è di un' altra cultura e per impegni economici ben più sostanziali.
I sindacalisti hanno posto l’accento sulle molteplici supplenze "100 mila contratti, di cui 45mila solo su sostegno" e il concorso ne coprirà solo 5mila. Il concorso non copre tutti i posti vacanti. 500 posti per l' italiano L2, ma non si chiarisce di quanti docenti si abbia bisogno realmente. Le assunzioni saranno effettuate in base alle richieste delle scuole ma i TFA? I tirocini formativi attivi, saranno solo per quelle classi esaurite. Ma queste lo sono già da un po’.