Prima pagina » Salute e Benessere » Se vivi in questa città italiana rischi grosso ogni giorno: è la più pericolosa in assoluto | La classifica aggiornata è assolutamente sorprendente

Se vivi in questa città italiana rischi grosso ogni giorno: è la più pericolosa in assoluto | La classifica aggiornata è assolutamente sorprendente

Sicurezza urbana - Romait.it - Web

Non molti sanno che esiste una classifica aggiornata delle città più pericolose di Italia: svetta in cima una città impensabile.

L’urbanizzazione delle città, soprattutto nei paesi occidentali, è stata spesso modellata seguendo un paradigma maschile. Questa struttura è evidente in molti aspetti dell’architettura urbana: strade larghe e spoglie, spazi pubblici poco illuminati e mal progettati, la mancanza di aree sicure per donne e bambini.

Anche l’assenza di servizi e strutture che potrebbero favorire una maggiore sicurezza. La conseguenza di questo tipo di urbanizzazione è che molte città, anziché essere luoghi di inclusione e protezione, si trasformano in spazi dove il pericolo sembra sempre in agguato.

Un esempio emblematico di questa tendenza è rappresentato da città molto industrializzate, che, pur essendo centri vitali e ricchi di cultura, soffrono di problemi legati alla sicurezza. Queste metropoli, nonostante gli sforzi delle amministrazioni locali per migliorarne la vivibilità, rimangono caratterizzate da episodi di criminalità e violenza.

Tra le città più sicure, emergono alcuni poli del nord-est e del centro Italia. Bolzano, ad esempio, è spesso considerata una delle città più vivibili e sicure del paese, con un tasso di criminalità molto basso e una gestione efficiente del territorio. Anche Trento e Aosta si distinguono per l’attenzione alla sicurezza urbana.

La sicurezza urbana

Uno degli aspetti più preoccupanti legati alla sicurezza urbana è la paura crescente tra i cittadini. Questa paura è alimentata non solo dai numerosi fatti di cronaca, ma anche dalla percezione che le istituzioni non siano in grado di garantire un’efficace protezione.

Di conseguenza, molte persone decidono di prendere in mano la situazione, portando con sé strumenti di difesa personale, come spray al peperoncino, taser o addirittura coltelli. Se da un lato queste misure possono offrire un senso di sicurezza immediato, dall’altro contribuiscono a creare un clima di diffidenza e tensione all’interno della società.

Spray al peperoncino – Romait.it – Web

La classifica delle città più pericolose

In Italia, la classifica delle città più sicure e più pericolose viene stilata annualmente, tenendo conto di diversi fattori, tra cui il numero di crimini denunciati, l’ordine pubblico e il tasso di percezione della sicurezza da parte dei cittadini. Secondo un recente studio, la città più pericolosa del paese risulta essere Milano.

Nonostante il suo ruolo di Capitale economica e culturale, la città lombarda è segnata da un elevato tasso di furti, rapine e reati legati al degrado urbano. Roma, al secondo posto, condivide molte delle stesse problematiche, anche se la capitale soffre maggiormente per il numero di aggressioni e crimini violenti, soprattutto nelle periferie.