Sgomberato l’ex Mira Lanza
L’operazione si è svolta questa mattina
Avvenuto questa mattina a Roma lo sgombero dell’ex Mira Lanza, situato nel quartiere Marconi. L’operazione, realizzata da forze dell’ordine e polizia municipale, si è svolta fin dalla prime ore dell’alba e si è conclusa da poco. E’ stata montata una recinzione e ci sarà l’interdizione all’accesso.
Ha dichiarato Emanuela Mino, presidente del consiglio del Municipio XI, della Lista Civica Marino: "Desidero ringraziare le forze dell'ordine e gli agenti della polizia di Roma Capitale guidate dal comandante Stefano Napoli e l'Ama per il ripristino delle condizioni di sicurezza negli edifici occupati dell'ex fabbrica Mira Lanza nel quartiere Marconi, grazie ad un'operazione di sgombero e bonifica avvenuta sin dalle prime ore dell'alba ed appena conclusa, alla quale seguirà la recinzione e l'interdizione all'accesso".
"Nell'ex fabbrica vivevano da tempo decine di senza fissa dimora in precarie condizioni igienico-sanitarie, in giacigli di fortuna, all'interno di una struttura di archeologia industriale che presenta enormi problemi strutturali e che in passato è già stata oggetto di incendi causati proprio dall'immondizia e dal materiale frutto di attività di accattonaggio". "Grazie alle segnalazioni dei cittadini e delle istituzioni finalmente si compie il primo passo di un percorso che porti alla completa riqualificazione dell'area dando seguito al progetto urbano Ostiense Marconi, che prevede il recupero e la destinazione e servizi per il quartiere, tra cui un asilo nido, degli edifici della Mira Lanza, oltre alla realizzazione di alloggi per gli studenti dell'Università Roma Tre e di un parco pubblico".