Sondaggio choc: metà degli italiani vuole uscire dall’Europa. Volete Italexit?
La mancata solidarietà a e la reticenza degli aiuti durante la pandemia da Covid-19 hanno influito sulla delusione degli italiani
Secondo un sondaggio realizzato da Tecnè Poll, il 50% degli italiani vuole uscire dall’Europa. L’insoddisfazione verso Bruxelles è cresciuta anche per via della mancanza di aiuti e la scarsa solidarietà nei confronti del nostro paese in piena pandemia. Dalla statistica l’elettorato sembra sembra sempre più diviso ma con una crescita di coloro che sarebbero favorevoli a Italexit o che la ritengono addirittura una benedizione per l’Italia, “prigioniera” nelle morse dell’Unione Europea.
Non è certo una novità, ma che questo indice di gradimento per le politiche dell’Unione sia sceso così repentinamente, questo è un dato da tenere presente.
In particolare non viene aprezzata la rigidità dell’Olanda e la severità della Germania, in campo “rigorista”, al quale si oppone il fronte anti rigorista di cui fa parte anche il nostro paese con Francia, Spagna, Portogallo. La questione Eurobond condensa il conflitto tra Berlino e l’Aia che non intendono mutualizzare il loro debito, e noi. La loro proposta di risposta è infatti il Mes, Meccanismo Europero di Stabilità. Uscire dall’Europa comporterebbe vantaggi ma anche rischi economici e geo-politici che vanno ponderati con le dovute cautele.
E voi, uscireste dall’Europa?