Stadio Roma: da Giunta arriva l’ok a delibera di pubblico interesse
La Giunta Capitolina ha votato il provvedimento alla luce del nuovo progetto. Cubature ridotte del 50% e infrastrutture per un valore di 120 milioni di euro
La giunta capitolina guidata da Virginia Raggi ha dato il via libera alla delibera di pubblico interesse per il nuovo stadio della Roma. Cubature ridotte del 50% attraverso l'eliminazione delle tre torri, edifici a basso impatto ambientale realizzati con alti standard energetici, superamento del rischio idrogeologico ma anche il significativo miglioramento della mobilita' e del traffico viabilistico di ingresso-uscita dal centro citta' con la garanzia che il mancato rispetto anche di una sola delle condizioni necessarie comportera' la decadenza del confermato pubblico interesse.
L'Amministrazione Capitolina inoltre adottera' ogni opportuna iniziativa per sviluppare un'azione di vigilanza, verifica e controllo sull'intervento. Con la nuova proposta viene garantita: – la diminuzione dell'edificazione privata a destinazione direzionale e commerciale con la riduzione di oltre il 50% della SUL relativa al "business park" con l'eliminazione delle torri e l'adozione per tutte le opere relative all'intervento di materiali e tecniche di costruzione a basso impatto ambientale e con elevati standard energetici attraverso l'adozione di materiali e tecnologie d'avanguardia; – il raggiungimento di elevati standard di qualita' a tutela dell'ambiente anche favorendo la navigabilita' del fiume Tevere (circa 5 milioni) ; – l'unificazione della Via del Mare e della Via Ostiense, nel tratto tra il Gra e il c.d. "nodo Marconi" (38 milioni); – il ponte ciclopedonale di collegamento tra la stazione di Tor di Valle della linea Roma – Lido e l'area dello stadio, ad integrazione dell'esistente stazione, garantendo la possibilita' di servire elevati flussi di utenza nei momenti di punta (circa 5 milioni); – il ponte ciclopedonale di collegamento tra la stazione ferroviaria "Magliana" della FL1 e l'area dello stadio compreso il percorso ciclopedonale interno all'area di collegamento tra la stazione "Magliana" e la stazione "Tor di Valle" e connessione con la rete della ciclabilita' esistente, con la realizzazione di bike park, aree di bike sharing ed ampliamento della reta per la mobilita' sostenibile (10 milioni); – il contributo economico per l'acquisto di "materiale rotabile" (treni) al fine di garantire il potenziamento dell'offerta di trasporto pubblico su ferro, sull'intera tratta della Roma-Lido (40 milioni); – interventi di mitigazione del rischio idraulico riguardanti la messa in sicurezza del Fosso di Vallerano (12 milioni); – la realizzazione del Parco Fluviale nell'area che circonda l'ambito dello stadio e che si affaccia sul fiume Tevere e di un sistema di video-sorveglianza che assicuri la copertura totale di tutta l'area dell'intervento compresa quella del Parco sul Tevere, immaginando anche interventi volti all'accessibilita' dal/al fiume in vista di eventuali progetti di navigabilita' (14 milioni).
Migliora cosi' la mobilita' grazie alla realizzazione di collegamenti ciclopedonali che attraversano l'area lungo le direttrici nord sud (lungo le anse del Tevere e la via Ostiense collegandosi alle nuove reti ciclabili previste dal Ponte dei Congressi), ed est-ovest, collegando le aree di Decima e di Magliana attraverso il nuovo Parco Fluviale, che ha una estensione di oltre 10 Ha, realizzando quindi una nuova dorsale tra la stazione di Tor di Valle (lungo la linea Roma Lido) e la stazione Magliana (linea FL1, Roma Fiumicino). Una integrazione volta a favorire lo scambio intermodale (ferro-biciletta), in crescita nell'area Metropolitana; L'unificazione di via Ostiense via del Mare permettera' inoltre un sensibile miglioramento del traffico viabilistico di ingresso-uscita dal centro citta' al sistema urbano continuo verso il litorale oltre che il collegamento del Ponte dei congressi al sistema viabilistico con rampe dedicate all'ingresso nell'area integrera' maggiormente il telaio infrastrutturale dell'intera area.
"Come ribadito nelle ultime settimane, la tabella di marcia dell'amministrazione prosegue il suo iter. Con l'approvazione di oggi– dichiara l'assessore all'Urbanistica e Infrastrutture Luca Montuori– la Giunta ha sottolineato quanto ogni progetto debba avere come priorita' il bene dei cittadini. Per questo si e' lavorato alacremente al miglioramento di un progetto che deve essere prima di tutto nell'interesse della citta' e in particolare del quadrante coinvolto. Il lavoro proseguira' ora in Assemblea capitolina".
"Il progetto dello stadio rappresenta un'occasione per migliorare la viabilita' e potenziare i collegamenti fra la periferia e il centro, garantendo una maggiore frequenza dei treni della linea Roma-Lido e aumentando i vantaggi per i tanti pendolari– sostiene l'Assessora alla Citta' in Movimento Linda Meleo– Il nostro lavoro e' stato indirizzato al miglioramento della mobilita' sul territorio ed e' fondamentale per realizzare un collegamento funzionale al nuovo polo sportivo".