Super Green Pass, a Roma il primo multato: “Volevo vaccinarmi nei prossimi giorni”
Per l’uomo è scattata una sanzione di 400 euro. Nelle ultime 24 ore inoltre c’è stato un record di certificati scaricati
Da oggi, 6 dicembre, scatta il nuovo decreto del Super Green Pass. Esso sarà in vigore fino al 15 gennaio, con l’obiettivo di contenere la diffusione del Covid e rendere più sicure le vacanze natalizie. Con il Super Green Pass viene impedito ai non vaccinati di frequentare luoghi a maggiore rischio di contagio, mentre le attività restano aperte.
A Roma il primo multato
La prima sanzione, durante controlli per i passeggeri di bus e metro, si è verificata a Roma. È accaduto a piazzale Flaminio, quando l’uomo era appena sceso dall’autobus. Il 50enne romeno, alla richiesta da parte della Polizia Locale di esibire il Green Pass si è giustificato così: “Non ce l’ho perché volevo vaccinarmi nei prossimi giorni”. Per lui è scattata una multa da 400 euro.
Record di certificati scaricati
Nelle ultime 24 ore si è registrato un nuovo record di Green Pass scaricati. Sono 1.310.001 infatti le certificazioni base e rafforzate, di cui 958.069 scaricate per avvenuta vaccinazione, 336.563 per effettuazione di un tampone e 5.369 per guarigione dal Covid-19. Un dato senz’altro significativo per la nuova misura entrata in vigore oggi.