Taxi come sentinelle sul territorio a tutela di tutti e a sostegno di polizia e sanità
Avere delle sentinelle 24 ore su 24 che possano essere di supporto alla polizia e alla sanità, sarebbe un fiore all’occhiello per le principali città italiane
Avere delle sentinelle 24 ore su 24 nel territorio che possano essere di supporto alle forze dell’ordine, alla protezione civile e soprattutto agli operatori sanitari, sarebbe il fiore all’occhiello delle principali città italiane. I tassisti, con la loro presenza costante, potrebbero essere la figura più indicata. Il segretario nazionale Fast Confsal Taxi Raffaele Salina si sta adoperando affinché questa nuova figura possa essere riconosciuta e in tempi stretti. Chiediamo proprio a lui come nasce questa idea.
Cosa è la Sentinella sul territorio
La sentinella sul territorio è quella figura che può dare un grosso contributo alle amministrazioni comunali a costo zero ed essere di supporto alle forze dell’ordine, alla protezione civile e agli operatori sanitari. Ricordiamo che per questo ultimi già abbiamo delle associazioni che hanno a bordo defibrillatori.
Perché proprio i tassisti?
Perché il tassista è presente sul territorio giorno e notte percorrendo strade e zone che magari rimangono più oscure e meno controllate.
Cosa chiede e come pensa di proporre alle istituzioni
Chiedo che venga presa in seria considerazione questa figura e che le venga data il giusto valore visto quanto può essere utile per le istituzioni e per i cittadini. Chiederò che vengano offerti corsi BLSD, defibrillatori e materiale di primo soccorso, numeri preferenziali, matricole di riconoscimento per chi aderisce e adesivi da apporre sulle vetture taxi che li identificano. Questa figura non potrà mai sostituire le forze dell’ordine e operatori sanitari ma sarà di sicuro un importante sostegno al loro lavoro.