Tempo avverso, Campidoglio: Riuntito Coc per monitorare situazione
Sono state predisposte una serie di misure per essere pronti a intervenire sulle strade a maggior rischio allagamento, per predisporre disostruzioni e allontanamento delle acque meteoriche
Il Centro Operativo Comunale (Coc) si è riunito dalle ore 8 di questa mattina nella sede di Porta Metronia per monitorare la situazione maltempo in seguito all'allerta meteo nella Capitale diramata dal Sistema di Protezione Civile. Presenti al tavolo i referenti di Protezione Civile del Gabinetto del Sindaco, del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, Simu, del Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, della Polizia Locale, del Dipartimento Tutela Ambientale, delle aziende municipali Atac, Ama, Acea e del Consorzio di Bonifica del Tevere Agro Romano (CBTAR).
Sono state predisposte una serie di misure per essere pronti a intervenire sulle strade a maggior rischio allagamento, per predisporre disostruzioni e allontanamento delle acque meteoriche. Le associazioni di volontariato di Protezione Civile hanno attivato nei municipi allertati 180 volontari, con 66 elettropompe, 14 idrovore e 130 motopompe di varia potenza. Sono state aperte anche le UCL (unità crisi locali) dei Municipi 4, 6, 7, 10, 11 e 15.
Forte anche l'impegno sulle strade della Polizia Locale capitolina, le cui pattuglie sono state rinforzate per il pomeriggio e la notte. Per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o interventi è possibile contattare la Sala Operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200. Lo comunica in una nota il Campidoglio.