Terremoto in Grecia, scossa a Creta magnitudo 6.1: si segnalano crolli di palazzi
Il sisma si è verificato a nord dell’isola alle 8.17, a 13 km di profondità. Ancora in corso l’accertamento su persone ferite
Questa mattina una forte scossa di terremoto ha svegliato la Grecia. Stando alle rilevazioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), alle 8.17 si è verificato un sisma di magnitudo 6.1 con epicentro collocato sull’isola di Creta, nella parte nord a circa 10 km dal capoluogo Heraklion (Candia). La scossa si è verificata con un ipocentro a 13km di profondità. Con l’epicentro situato in una zona di terra e non di mare, per il momento è scongiurato il timore di uno tsunami ma la scossa si è avvertita molto forte causando danni e creando spavento tra la popolazione dell’isola nota già dall’antica Grecia.
Terremoto in Grecia, palazzi crollati a Creta
Dopo la prima forte scossa, si segnalano ulteriori repliche nella stessa zona, al momento di minore intensità. Stando ai primi report dei media greci, sono diversi i palazzi crollati nell’isola, complice anche strutture spesso molto vecchie in una zona dalla storia antica rilevante. Sono in corso gli accertamenti per verificare la presenza di persone sotto le macerie e fare la conta di eventuali morti o feriti. Molte sono le segnalazioni spaventate da parte di utenti provenienti dai social per una scossa molto forte e molto lunga, come “siamo scappati da casa” oppure “dentro casa è caduto tutto”.