Testimonianze dal Kosovo: la consegna dei beni
Si è svolta oggi la consegna del materiale alle scuole e alle famiglie delle enclave serbe
Dopo l'incontro con il Partito Radicale Serbo, i volontari di Sol.id sono giunti presso le enclave serbe, a Brezovica.
Qui, oggi, si è svolta la consegna dei materiali e dei beni di prima necessità alle scuole (quali penne, quaderni, cancellerie) e alle famiglie che nelle enclave serbe vivono.
I volontari hanno riferito con orgoglio e soddisfazione di essere stati accolti con entusiasmo dai dirigenti scolastici e dagli studenti dell’Istituto Sharski Odred. I ragazzi, in particolar modo, alla vista dei palloni da calcio e da basket, sono impazziti per la gioia.
I volontari, in seguito alla consegna del materiale, si sono recati all’interno della scuola. Qui, hanno potuto verificare che le condizioni dell’edificio non sono buone, ma precarie e fatiscenti: si sta quindi pensando di organizzare una raccolta fondi da destinare alla ristrutturazione delle sale del plesso scolastico.
Scuole e famiglie, al termine dell’incontro, hanno ringraziato i volontari di Sol.Id non solo per la consegna concreta dei beni primari, ma anche perché, in questo modo, sanno che l’Italia e l’Europa, grazie all’operato di questa Associazione, non ha alcuna intenzione di lasciare sole queste persone.
*tutte le foto sono scattate dai volontari attualmente in missione umanitaria