Ticket trasporti a Roma: non più cartacei, presto una app per digitalizzarli
Ticket trasporti pubblici Roma: presto niente più titoli di viaggio cartacei ma una app che permetterà di spostarsi nella Capitale
Ticket trasporti nuovi, nella città eterna. Roma si prepara a sostituire i biglietti cartacei del trasporto pubblico con titoli di viaggio virtuali, che permetteranno di pagare le tratte tramite app.
Niente più vendita in tabaccheria o macchinette emettitrici nella metropolitana e nelle stazioni (spesso guaste). Si potranno acquistare biglietti via smartphone o con carta di credito contactless, l’obiettivo è il “full digital” e dire definitivamente addio alla carta. Questa rivoluzione comporterà risparmi anche per i viaggiatori, dice Atac. E anche più elasticità nella scelta dei mezzi da prendere: si potrà passare dal monopattino, al taxi, alla metro, senza interrompere il suo tragitto tra totem, edicole, e altri punti vendita.
Ticket trasporti modello londinese
Dal 10 agosto arriveranno alle partecipate le risposte delle aziende che collaboreranno al progetto. Il modello adottato per la trasformazione è quello della Oyster Card di Londra.
La scelta è frutto di diverse motivazioni, ma certamente ha a che fare anche con la truffa dei ticket clonati. Inoltre questa trasformazione promette di ridurre i costi e aumentare i guadagni anche per la grande azienda del trasporto pubblico capitolino, un sospiro di sollievo per Atac.
Cosa ne pensano i cittadini? Vi piace questa novità in arrivo?