Trasporti Roma, c’è l’ok del Consiglio comunale: ad Atac 227 nuovi autobus
L’Assemblea capitolina ha approvato la delibera sull’usufrutto oneroso. Meleo: “Questa onerosità elimina il rischio che si paghino gli investimenti all’azienda due volte”
Il Consiglio comunale ha approvato con 29 voti favorevoli, nessun contrario e 3 astenuti la delibera 71/2019 sull'usufrutto oneroso ad Atac dei 227 autobus acquistati dal Comune di Roma capitale con gara Consip.
"Si tratta – ha dichiarato in aula l'assessora comunale alla Città in movimento Linda Meleo – di 227 bus acquistati in proprietà da Roma capitale di cui 91 alimentati a metano, e sono dei 12 metri a due-tre porte, e 136 Euro6, di lunghezza sempre tra 10-12 metri e a due tre porte".
"Un contratto di usufrutto a titolo oneroso – ha spiegato Meleo – per evitare che vi fosse in caso di gratuità un rischio di sovracompensazione perché noi già paghiamo ad Atac una componente dedicata agli investimenti e al rinnovo del parco bus. Questa onerosità elimina il rischio che si paghino gli investimenti all'azienda due volte".