Tutti i premi di Venezia73, Mostra Internazionale d’Arte Cinema
Al festival, iniziato il 31 agosto, è stato assegnato il prestigioso Leone d’Oro
Si è concluso il 73esimo festival del cinema di Venezia. La cerimonia di premiazione presentata da Sonia Bergamasco, madrina del festival, ha visto vincitore con il Leone d’oro per il miglior film a The Woman Who Left del regista filippino Lav Diaz. A seguire La Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile è stata assegnata a Oscar Martínez, attore di El Ciudadano Ilustre; quella per la miglior interpretazione femminile è invece andata a Emma Stone per La La Land. Il Gran premio della giuria è stato assegnato Nocturnal Animals di Tom Ford.
La “Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica”, il festival più antico del mondo, ha visto 20 film in concorso, tre di questi italiani. La cerimonia di premiazione nella Sala Grande del Palazzo del Cinema si è svolta davanti alla giuria presieduta da Sam Mendes, regista di American Beauty e degli ultimi due James Bond, l’artista e regista Laurie Anderson, lo scrittore Giancarlo De Cataldo, i registi Lorenzo Vigas e Joshuna Oppenheimer e le attrici Zhao Wei, Gemma Arterton, Nina Hoss e Chiara Mastroianni.
Il clima austero dell’apertura, in contrasto con gli spacchi vertiginosi sul red carpet accompagneranno nella storia i principali premi del 73esimo festival del cinema di Venezia:
Leone d’Oro per il miglior film: The Woman Who Left di Lav Diaz
Gran premio della giuria: Nocturnal Animals di Tom Ford
Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile: Emma Stone per La La Land
Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile: Oscar Martínez per El Ciudadano Ilustre
Miglior sceneggiatura: Noah Oppenheim per Jackie di Pablo Larrain
Premio speciale della giuria: The Bad Batch di Ama Lily Amirpour
Premio Marcello Mastroianni: Paul Beer, attrice di Frantz
Premio Leone del futuro per la miglior opera prima: The Last of Us di Ala Eddine Slim
Miglior film della sezione Orizzonti: Liberami di Federica Di Giacomo
Leone d’Argento per la miglior regia (a due film): Amat Escalante per La region salvaje e Andrei Konchalovsky per Paradise