Ucciso Marius, cucciolo giraffa zoo Copenaghen
Nonostante le proteste arrivate da tutto il mondo, il cucciolo di giraffa è stato giustiziato
La sentenza è stata eseguita. Come si trattasse di un pluriomicida finalmente assicurato alla giustizia dei secoli bui, il piccolo Marius, un cucciolo di giraffa di 18 mesi, in perfetta salute, è stato ucciso con un colpo di pistola ed esposto cadavere ai visitatori, bambini compresi, per lo spettacolo dell’autopsia che “nessuno”, immaginiamo, avrebbe voluto perdere.
La vicenda, che ha dell’incredibile, ha emozionato e lasciato basiti. Il piccolo Marius non aveva malattie rare o contagiose, non girava armato per lo zoo e non ha mai nemmeno aggredito nessuno, neanche quelli che lo hanno ucciso. Questi ultimi, anzi, si sono detti stupiti dell’emozione suscitata dall’esecuzione: “Protestare è un diritto, ha detto Tobias Stenbaek Bro, un portavoce dello zoo danese, ma certo non ci aspettavamo tutto questo clamore”.
La macabra esposizione ai visitatori è stata la ciliegina sulla torta di una vicenda talmente squallida che nemmeno il miglior Stephen King avrebbe osato immaginare. Tra la folla c’era di tutto e allora foto ricordo e zucchero filato per i bambini, tenuti lì dagli attenti genitori “chè così capiscono che bel mondo abbiamo tirato su per loro”.
“Sono profondamente addolorato e indignato per ciò che è accaduto”. Il Presidente del Bioparco di Roma, Federico Coccìa, è voluto intervenire sulla vicenda. “Il modo, l’esecuzione e l’esposizione pubblica alla quale hanno assistito visitatori e bambini ha dell’incredibile”, ha continuato.
Le foto e i filmati che raccontano tragicamente la vicenda hanno fatto il giro del mondo e quei visi di bambini lasciano attoniti. “I volti dei bambini spaventati, increduli, dicono tutto, ha proseguito Coccìa. Il nostro compito è quello di educare le giovani generazioni al rispetto della Natura e dell’ambiente. La prossima inaugurazione del Museo della Criminalità Ambientale all’interno del Bioparco di Roma la dice tutta sulle nostre idee in merito”. Cosa rimarrà negli occhi e nei cuori di quei bambini dopo la fine del piccolo Marius? “I bambini, ha concluso il Presidente Coccìa, vivono di emozioni. Come considereranno gli animali, domani, dopo il tremendo spettacolo al quale hanno assistito? E’ stata una terribile lezione di cattivo gusto”.
In queste ore, intanto, da più parti si raccolgono firme per la destituzione del direttore dello Zoo danese responsabile dell’uccisione del cucciolo colpevole di occupare spazio, di costare un po’ di più alle casse del parco… colpevole di essere nato.