Ucraina, sicuri che l’Occidente stia cercando di allentare le tensioni?
Per il Ministro degli Esteri Di Maio, Putin non sta dimostrando di volere la pace. Ma non aiutano nemmeno le provocazioni di Kiev e dei leader euro-americani…
Test per l’esame di giornalismo sulla guerra in Ucraina e gli sforzi per allentare le tensioni tra Mosca e Kiev. Il candidato consideri che, solo nell’ultima decina di giorni:
a) Il Ministro degli Esteri grillino Luigi Di Maio, come informa l’ANSA, ha annunciato di aver «espulso 30 diplomatici russi per motivi di sicurezza nazionale».
Ormai è scontro totale #DiMaio #Putin #gas pic.twitter.com/FQmus1bIQ6
— Le frasi di Osho (@lefrasidiosho) April 5, 2022
b) Sanna Marin, Primo Ministro della Finlandia, come scrive Open ha anticipato l’intenzione del proprio Paese di aderire alla NATO «nelle prossime settimane».
c) Magdalena Andersson, Premier della Svezia, secondo media locali citati da Newsweek ha affermato che anche Stoccolma si appresta a presentare domanda per entrare nell’Alleanza Atlantica.
d) Alla Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo, durante la XIII stazione la Croce verrà portata insieme da una donna ucraina e una russa. Ma, come riferisce il Corsera, l’ambasciatore dell’Ucraina presso il Vaticano e la Chiesa greco-cattolica ucraina considerano l’idea «inopportuna e ambigua perché non tiene conto del contesto» bellico.
e) Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, come rileva Il Fatto Quotidiano, ha rifiutato di incontrare il suo omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier. Il quale “paga” politiche passate considerate di apertura verso la Russia, quali il sostegno al gasdotto Nord Stream 2. E pazienza se ora ha apertamente condannato il leader del Cremlino Vladimir Putin.
f) Joe Biden, come riporta la CNBC, ha definito lo Zar un «dittatore» che sta commettendo un «genocidio».
Biden calls Putin’s actions in Ukraine ‘genocide’; Putin warns Russia cannot be isolated from the West https://t.co/hTWvdIEOKt
— CNBC (@CNBC) April 12, 2022
La guerra in Ucraina e l’allentamento delle tensioni
Ora il candidato consideri anche la seguente dichiarazione di Giggino, di cui ha dato conto l’Adnkronos:
g) «Per volere la pace bisogna essere in due: Putin non sta dimostrando di volere la pace».
Ciò posto, il candidato ha trenta secondi per individuare anche solo una parvenza di logica tra quest’ultima asserzione e le sei precedenti.