Ultima domenica ecologica, stop auto e moto. I dettagli
Divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella “Fascia verde” durante gli intervalli orari 7.30-12.30 e 16.30-20.30
Nell'ambito delle "domeniche ecologiche" disposte dal Comune di Roma, il 26 marzo sarà l'ultima delle 4 in programma per contrastare gli elevati valori delle concenrazioni delle sostanze inquinanti PM10 ed NO2, per i quali vi è la costituzione in mora da parte della Commissione Europea.
Il provvedimento prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella zona a traffico limitato denominata "Fascia verde" del Pgtu, (Piano generale del traffico urbano) durante le fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30.
Saranno esentati dalle restrizioni: i veicoli a trazione elettrica e ibridi; i veicoli alimentati a metano e a GPL; gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro "6"; gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro "6"; i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro "2"; i motocicli a 4 tempi Euro "3". Altre specifiche deroghe sono riportate nell'atto pubblicato sul sito istituzionale di Roma Capitale.
Contenere le emissioni inquinanti, contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche inerenti l'inquinamento e promuovere la diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita, sono i principali obiettivi delle "domeniche ecologiche" . Nel corso della "Domenica ecologica" soprattutto durante le fasce orarie di interdizione, sarà garantito il potenziamento del trasporto pubblico locale.
La Polizia di Roma Capitale si occuperà, come il solito, della vigilanza al fine di garantire l'osservanza delle limitazioni della da parte della cittadinanza. Il provvedimento conferma l'indirizzo di questa amministrazione, all'insegna di un'oculata programmazione che garantisca pienamente la sostenibilità ambientale.