Umberto I, nuovo reparto oncologia pediatrica
Finanziamenti anche dai privati hanno garantito la realizzazione del reparto
Inaugurato oggi il nuovo reparto di Oncologia Pediatrica dell'Umberto I, dopo 7 anni di attesa, alla presenza del presidente della Regione Nicola Zingaretti, Gianni Letta, l'ex sindaco di Roma Veltroni, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin e Fausto Bertinotti. Presente anche il prefetto di Roma Pecoraro e il Rettore della Sapienza Luigi Frati.
Il reparto si compone di 9 stanze con bagno privato, 10 posti letto, un'area giochi. Tutto questo, è stato possibile grazie alla collaborazione tra pubblico e privato: 1,060 milioni di euro in tutto, ripartiti tra Regione (457mila euro) e privati (603mila euro) – l'associazione per la lotta contro i tumori infantili Io Domani, la Fondazione Vodafone e la Fondazione Roma Sapienza.
"E' un atto importante, che è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra istituzioni e fondazioni private" – ha dichiarato il presidente Zingaretti, che ha proseguito: "Purtroppo è anche il simbolo di tante cose che andavano fatte e non sono state fatte. Il Piano di rientro sanitario ha umiliato la qualità delle cure, solo il personale ha garantito i livelli di assistenza".