Un altro guaio nella Roma di Marino, assessore Marinelli indagata
Secondo quanto riferisce Il Tempo, l’accusa è di abuso d’ufficio legata all’inchiesta sul Circolo degli Artisti
CAPITOLO GIOVANNA MARINELLI. L'assessore alla Cultura Giovanna Marinelli è subentrata alla dimissionaria Flavia Barca, andando a modificare l'assetto iniziale della Giunta Marino. Era il 14 luglio 2014; le dimissioni della Barca erano state rassegnate il 26 maggio, perché "al momento non sussistono più le condizioni necessarie per affrontare un così delicato e strategico ruolo istituzionale e garantire alle politiche culturali di Roma quell'impulso che il rilancio socio-economico della Capitale richiede" – faceva sapere la Barca.
Al suo posto quindi, è arrivata la Marinelli, già funzionario dell'Ente teatrale italiano dal 1996 al 2001 prima di essere nominata direttore del Dipartimento Cultura del Comune di Roma. Ha successivamente ricoperto il ruolo di direttore del Teatro di Roma.
CAPITOLO CIRCOLO DEGLI ARTISTI. Roma, via Casilina Vecchia n. 42: Circolo degli Artisti, spazio occupato dal 1998 e divenuto luogo cult della movida romana. Lo scorso 16 settembre, i Vigili facevano irruzione proprio al Circolo degli Artisti: i sospetti, erano quelli di irregolarità nei permessi e nelle concessioni comunali (qui i dettagli).
CIRCOLO DEGLI ARTISTI ABUSIVO, INDAGATA LA MARINELLI. Cosa hanno a che fare Giovanna Marinelli e il Circolo degli Artisti? Apparentemente nulla. A rispondere, però, potrebbe essere l'articolo de Il Tempo, a firma di Matteo Vincenzioni. "Circolo degli Artisti abusivo. Indagata l’assessore Marinelli. Per il responsabile alla Cultura l’accusa è abuso d’ufficio. Nei guai anche un’altra ex dirigente del Campidoglio" – questo il titolo dell'articolo.
Secondo quanto riferisce il quotidiano, appunto, Giovanna Marinelli sarebbe indagata per abuso d'ufficio, "nell’ambito dell’inchiesta dei vigili (…) sullo storico e abusivo locale di via Casilina Vecchia". Il Tempo, ripercorre le tappe dello storico locale romano: ad assegnarlo a Romano Cruciani, fu Francesco Rutelli. "Il Circolo degli Artisti – si legge – ritrovo di vip e politici, è cresciuto nel totale abusivismo fin dal 1998". Per l'assegnazione però, secondo il quotidiano, non fu mai "stipulato l'atto di concessione". Nonostante questo, al Circolo degli Artisti si balla e si beve, grazie a "una licenza di pubblico spettacolo rilasciata il 16 giugno del 2004 dall’allora dirigente del IV dipartimento comunale, Giovanna Marinelli. Non solo. Grazie a quella autorizzazione l’orario di chiusura passa dalle due alle cinque del mattino. Ma come è stato possibile rilasciare tale autorizzazione in mancanza dell’atto di concessione del terreno comunale?" – si chiede il giornalista de Il Tempo. Ad aggiungere dubbi ai dubbi, un'ingiunzione di sgombero, risalente al 2004. Ma l'attività è ancora in piedi.
IL COMMENTO. "Questa Giunta vuole arrivare forse a mangiare il panettone ma non credo che questo martirio possa andare oltre. Con un Sindaco tutti i giorni in Procura, sbugiardato quotidianamente dai continui rapporti che la sua Giunta ha avuto, in continuità con le precedenti, con la cupola romana. Di fatto commissariato, sul bilancio dal Mef e sulla trasparenza dal Ministero dell'Interno, e con forti richieste di tutte le opposizioni di tornare al voto, ma soprattutto proveniente dai romani che sono stanchi di un'amministrazione incapace e peraltro delegittimata". Le parole sono del consigliere regionale Fabrizio Santori.
Santori, dunque, si rivolge al sindaco Marino: "Da garantista chiedo al Sindaco: che succede con l’Assessore Marinelli indagata per abuso d’ufficio nell’ambito dell’inchiesta sugli scandali Circolo degli Artisti?". E poi, prospetta la soluzione: "Ma quale nuova Giunta, si vada al voto, come prevedevamo Roma sta subendo uno stillicidio" – conclude.