Vacanze in Corsica: le tre spiagge assolutamente da non perdere
Tra le destinazioni più ricercate, oltre alla Sicilia e alla Sardegna, troviamo anche la Corsica
Sta per arrivare il ponte pasquale e molti italiani stanno pianificando con anticipo quelle che saranno le loro mete per l’Estate.
Tra le destinazioni più ricercate, oltre alla Sicilia e alla Sardegna, troviamo anche la Corsica, collettività territoriale francese, caratterizzata dalla presenza di bellezze naturali di sicuro pregio e interesse, e che è coperta, per circa un terzo del suo territorio, da un parco naturale protetto.
Proprio per questa sua natura, l’isola mette a disposizione anche spiagge splendide, che sono inserite nella classifica del Traveller’s Choice Beaches Awards 2019, redatta sulla base della qualità e della quantità delle recensioni e punteggi dei visitatori.
Sono tre le zone di spiaggia che sono entrate per la Corsica in questa classifica della top ten della Francia.
Luoghi incredibili, dei veri paradisi terrestri che sono facilmente visitabili dai turisti, un’isola sempre più accessibile grazie alla vasta gamma di offerte per traghetti per la Corsica che sono disponibili con partenza dai principali porti italiani.
Per il trasporto via mare Moby, principale azienda del settore, consente di raggiungere i porti di Bastia e Bonifacio in modo rapido e veloce, con navi confortevoli, fornite di numerosi servizi pensati per rendere piacevole il viaggio, con la possibilità di imbarcare auto e moto per muoversi tra le spiagge migliori dell’isola in autonomia.
Al primo posto secondo la classifica c’è la spiaggia della Palombaggia, a Porto Vecchio, designata la più bella della Francia, prima anche di quella di Saint-Malo, in Bretagna, che ha vinto nel 2018.
La spiaggia si trova a sud dell’isola, ha una lunghezza di tre chilometri, presenta una spiaggia chiara e un mare cristallino, da cui emergono piccole rocce levigate, il fondale rimane basso per molti metri, cosa che la rende adatta soprattutto a famiglie con bambini.
Questo scorcio di Corsica offre più di 2700 ore di sole l’anno e una temperatura media in estate di 26 gradi, dove si possono ammirare delle baie sperdute e solitarie, e un panorama che sicuramente rimarrà per sempre nelle menti dei visitatori.
La seconda spiaggia della Corsica è la Saleccia, che si trova nella zona nord dell’isola di Santo Pietro di Tenda, un luogo rustico e selvaggio che può essere visitato attraversando il Dèsert des Agriates, un sentiero sterrato e dissestato, percorribile a piedi o in mountain bike, che porta a una sabbia bianca e acqua turchese che rende il luogo davvero indimenticabile.
Proprio per quest’ultimo motivo è possibile trovare meno turisti, i battelli arrivano solo nel periodo di alta stagione ed è necessario camminare per lunghi tratti prima di arrivarci.
La terza e ultima spiaggia è quella del piccolo Sperone, a sud dell’isola e a nord est della punta Sperone, di fronte all’isola di Piana.
Caratterizzata da una sabbia bianca e finissima, della lunghezza di circa 100 metri che è facilmente accessibile da un parcheggio e che è spesso molto affollata, soprattutto nei periodi di alta stagione.
Meta prediletta del jet set internazionale, ospita anche uno dei migliori campi da golf dell’Europa meridionale, una spiaggia che non offre però nessun genere di attrezzatura né di servizio.