Vaccino anti-Covid in Italia, Speranza: “Da gennaio dosi gratis per tutti”
Il Ministro Roberto Speranza annuncia: “da gennaio vaccino anti Covid gratis per tutti gli italiani, priorità personale sanitario”
Vaccino anti-covid gratis. Ci sono importanti novità nella lotta alla pandemia. “A oggi sono state indicate due date da Ema (l’Agenzia europea per i medicinali, ndr): 29 dicembre per il vaccino Pfizer e 12 gennaio per il vaccino Moderna. Avremo 8 milioni di dosi da Pfizer e 1,346mila dosi da Moderna”.
Vaccino anti Covid gratis
Così ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, illustrando oggi al Senato le nuove misure per fronteggiare l’emergenza Covid-19. “Il cuore della campagna vaccinale, secondo le previsioni, ha concluso, sarà tra la prossima primavera e l’estate”.
L’acquisto del vaccino è centralizzato e sarà somministrato gratuitamente a tutti gli italiani” ha assicurato il ministro. E’ probabile che saranno necessarie due dosi per ogni vaccinazione. La priorità tuttavia è accordata al personale medico e Rsa.
vaccinazioni di masse e coinvolgimento dell’esercito
Le prime dosi del vaccino Pfizer arriveranno tra il 23 e il 26 gennaio.
La priorità è fornirlo al personale medico-sanitario e alle Rsa, quindi agli ultra 80enni e quindi a 60-70enni e così via ad altre fasce, compresi i lavoratori essenziali e i malati cronici.
Per la vaccinazione di massa verranno utilizzati grandi spazi pubblici, fiere e palestre. Previsto anche il coinvolgimento dell’esercito.