Vending: quali soggetti operano in questo settore economico in forte crescita?
Col termine Vending si fa riferimento al mondo della distribuzione automatica, sia essa riguardante alimenti, bevande o altro ancora
Quello del Vending è un settore che è letteralmente esploso negli ultimi anni e che rappresenta ormai un’importante “fetta” del commercio in Italia.
È utile ricordare anzitutto che col termine Vending si fa riferimento al mondo della distribuzione automatica, sia essa riguardante alimenti, bevande o altro ancora; a Roma distributori di questo tipo si possono trovare davvero ovunque, spaziando dagli edifici pubblici fino ai locali commerciali appositamente allestiti, e lo stesso vale, ovviamente, per le altre città italiane.
Ma quali sono le aziende attive in questo settore? O meglio, quali sono i soggetti che operano nel medesimo? Quando si è dinanzi ad un distributore automatico può capitare di porsi quest’interessante domanda, cerchiamo dunque di rispondere in modo accurato.
Le imprese produttrici
Se si parla delle aziende attive nel settore Vending è necessario citare anzitutto le imprese produttrici: una realtà molto nota per quel che riguarda la produzione di distributori automatici Roma è senz’altro World Matic, la quale propone molteplici diverse soluzioni.
L’ulteriore figura attiva nel mondo del Vending è inoltre quella del gestore dei distributori automatici. Di chi si tratta?
I gestori dei distributori automatici
Le aziende che si occupano di gestione acquistano dai produttori questi dispositivi e organizzano un servizio per metterlo a loro volta a disposizione dei loro clienti.
I gestori, dunque, si procurano i macchinari e provvedono autonomamente a tutti gli aspetti pratici, a cominciare dall’individuazione di clienti interessati a procurarsi dei distributori da collocare nelle proprie sedi.
Non solo: chi si occupa di gestione si occupa anche dell’installazione, senza trascurare l’attività di manutenzione, la quale è assolutamente fondamentale per i distributori: gli addetti, infatti, devono provvedere regolarmente non solo alla manutenzione tecnica del dispositivo e alla verifica del regolare funzionamento, ma anche ad inserire nuovi prodotti o nuove materie prime da cui il distributore riuscirà a ricavare una bevanda da proporre al pubblico.
I soggetti che richiedono i distributori
La terza, importantissima figura attiva nel settore Vending è inoltre quella del richiedente, ovvero della persona giuridica che sceglie di procurarsi questi macchinari.
Nella grande maggioranza dei casi, il richiedente corrisponde ad un’azienda: può trattarsi di un’azienda che si occupa esclusivamente di Vending, e che quindi gestisce un locale commerciale appositamente allestito, oppure di un’impresa che ha un differente “core business” ma che ha comunque modo di incrementare i propri guadagni ospitando questi distributori.
Tra i richiedenti, tuttavia, non vi sono soltanto aziende: anche gli enti pubblici possono rientrare in tale categoria, non a caso i distributori automatici sono presenti assai spesso in scuole, ospedali, centri per l’impiego e altri enti ancora.
A completare il quadro vi è, ovviamente, il consumatore finale, quindi la persona che fa i suoi acquisti presso i distributori automatici.
Un settore tutt’altro che irrilevante a livello occupazionale
Spesso si è portati a credere che quello del Vending sia un settore fortemente automatizzato e che, per questo motivo, sia poco rilevante a livello occupazionale, ma in realtà non è affatto così.
Come visto, infatti, i soggetti attivi in questo settore sono molteplici e le attività di installazione e di manutenzione, che in quest’ultimo caso devono essere svolte in modo continuativo, hanno sicuramente dei risvolti economici importanti anche da questo punto di vista.