Vigili di tutta Italia in piazza a Roma
C’è anche la Polizia Locale di Roma Capitale per protestare “contro il fango gettato addosso alla categoria”
Si sono ritrovati in piazza della Repubblica, questa mattina, i caschi binachi di tutta Italia. Le ripercussioni sul traffico sono già evidenti: i manifestanti hanno "invaso" la strada bloccando il traffico.
Tra i cartelli portati in piazza, alcuni recitano: 'Riforma: impiegati o poliziotti', 'Lupi non temono gli sciacalli!' e 'Vigile da marciapiede'. Alcuni di loro indossano pettorine di servizio con la scritta Polizia Locale e l'aggiunta, con un pennarello, 'orgoglioso di essere'.
Tra i vigili presenti in piazza, ovviamente, anche la Polizia Locale di Roma Capitale. I caschi bianchi di Roma manifestano "per togliere il fango gettato sulla categoria" dopo il caso delle assenze nella notte di Capodanno a Roma. E sui cartelli esposti dai vigili urbani in piazza della Repubblica si legge 'Colpire la Polizia locale per coprire Mafia Capitale', 'Corrotti voi indagati noi', 'La nostra riforma va approvata e la divisa mai più oltraggiata'.
La mobilitazione dei Vigili prevede un corteo che toccherà l'Altare della Patria e il Campidoglio, per poi concludersi a Bocca della Verità, e uno sciopero di 24 ore.