Virginia Raggi replica alle accuse di Salvini. E lo fa con stile
La Sindaca si prende qualche ora di tempo e puntualizza con garbo. Ma senza rinunciare a un paio di frecciatine
E invece ha risposto, Virginia Raggi. Questa mattina Salvini l’aveva attaccata, affermando che a Roma “si può fare di più”, e la replica della Sindaca si è fatta un po’ attendere. Ma poi è arrivata.
Attesa legittima, beninteso. Sia perché magari, tra le righe, si fa capire che si hanno anche altri impegni, e decisamente più urgenti; sia perché era giusto ribattere a mente fredda, puntualizzando l’essenziale ed evitando il battibecco.
Ma vediamo il testo, pubblicato poco fa su Facebook.
“Caro Matteo Salvini, bando alle chiacchiere e mettiamoci al lavoro. Io faccio il mio: la prossima settimana entreranno in servizio 500 nuovi vigili urbani che si aggiungono ai 400 già assunti nel 2018: stiamo parlando di 900 nuovi agenti in più per Roma, presi in meno di un anno.
Martedì saranno tutti qui in Campidoglio per firmare i loro contratti e andare in strada al fianco dei cittadini. Ti aspettiamo qui per salutarli perché le Istituzioni devono impegnarsi, senza distinzioni, per le persone. Io, come te, non amo le chiacchiere ma preferisco i fatti.
ps Permettimi una battuta. Per due anni è sempre stata solo e esclusivamente #TuttaColpaDellaRaggi. Benvenuto nel club”.
Niente male davvero, in termini di comunicazione politica.
Diplomatica ma non remissiva. Collaborativa ma non succube. Con un invito a doppio taglio – se vieni mi dai forza, se non vieni sembrerà che snobbi la Capitale – e con un pizzico di ironia ma solo in coda. Quasi en passant.
Come abbiamo scritto nell’articolo precedente, in cui riferivamo delle accuse di Salvini, non era il caso di gettare altra benzina sul fuoco dei rapporti di governo tra Lega e M5S, specie a ridosso dei contrasti su Sea Watch. Ed è quello che la Sindaca ha fatto.