Virologo Pregliasco: “Una settimana di lockdown al mese per tirare fiato”
Il virologo Pregliasco favorevole alla proposta dell’immunologa dell’università di Padova, Antonella Viola: un lockdown di 7 giorni ogni mese
L’ipotesi di lockdown programmati della durata di una settimana al mese era stata avanzata da Antonella Viola, ordinaria di immunologia all’Università di Padova.
Il suggerimento è stato favorevolmente accolto da Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli Studi di Milano.
“Questa patologia sarà con noi a lungo e quindi sarà importante abbassare la quota dei casi”, e per “riuscire a recuperare il contact tracing e contenere i contagi” può essere molto utile frenare e limitare le nuove occasioni di contagio per sette giorni al mese, per “tirare fiato”. Gli ospedali potrebbero decomprimersi e potremmo avere ogni mese ‘sette giorni di vantaggio’ sul propagarsi del virus.
Per capire meglio, si può usare la metafora della pentola a pressione, spiega lo scienziato, la quale ogni tanto deve far uscire il suo vapore per evitare di esplodere. Si ridurrebbe così anche lo stress da Dpcm per lavoratori e aziende perché vi sarebbero già dei lockdown periodici stabiliti, spiega l’immunologa.
Lockdown anagrafico e coprifuoco non sono buone soluzioni
Il lockdown anagrafico ossia per età, invece, che permetterebbe di tenere lontani gli over 70 dal rischio di infezione, per Pregliasco “non è la soluzione”.
Secondo Pregliasco neppure il coprifuoco è una buona ricetta per abbassare la curva dei contagi. Esso spinge le persone ad accalcarsi in orari in cui è permesso uscire e andare nei locali, invece di tenerle distanti.