Virtus Roma, 4 partite per mantenere la vetta e volare in Serie A1
Con l’esclusione di Siena dal campionato e il ritrovato +2 su Capo d’Orlando, tra i capitolini e la promozione ci sono le ultime 4 partite
Archiviata la cocente sconfitta sul campo di Rieti, maturata tutta nell'ultimo quarto di gioco dopo il +21 del terzo periodo, la Virtus Roma è chiamata ora allo sprint finale per raggiungere l'obiettivo Serie A1. Quattro partite per decidere il destino dei capitolini: o sarà promozione diretta in caso di primo posto, o saranno i playoff a decretare l'altra promossa. Tra Roma e la Serie A1 ci sono dunque le sfide con Agrigento, Treviglio, Scafati e Legnano.
Ma se negli ultimi tempi il campo non ha portato grandi soddisfazioni alla comunque capolista Virtus, buone notizie in tal senso arrivano invece da Siena: la Federazione ha infatti deciso di escludere dal campionato la Mens Sana per inadempimenti "sportivi e disciplinari". Alla luce di tale decisione, verranno tolti alle squadre tutti i punti guadagnati nelle gare disputate contro la formazione esclusa. Non avendo vinto contro Siena, Roma sarà immune da tale provvedimento, mentre Capo d'Orlando scivolerà a -2.
In sintesi, la Virtus tornerebbe sola in testa a quota 34 punti, con Capo d'Orlando a 32 e Rieti a 30.
Questi gli estratti principali del comunicato FIP: "Visto il referto ed il rapporto della gara n.1435 Mens Sana Basket 1871 SSD A RL–Pall. Biella SSD A RL disputata in data 17 marzo 2019; considerata la rinuncia alla precedente gara; rilevato, dalla lettura congiunta dei predetti documenti inerenti la gara in oggetto, che la Società Mens Sana Basket 1871 SSD A RL inseriva a referto un numero significativo di atleti appartenenti alle categorie giovanili; ritenuto pertanto che ci si trova di fronte ad una palese alterazione della uguaglianza competitiva strumentalmente e fraudolentemente posta in essere dalla Società Mens Sana Basket 1871; tenuto altresì conto del comportamento generale tenuto dalla Società, caratterizzato dalla presenza di numerose procedure arbitrali e di delibere del Consiglio Federale relative alle dichiarazioni di morosità che hanno determinato e determineranno l’applicazione di punti di penalizzazione e di ammende pecuniarie; dispone l’esclusione della Società Mens Sana Basket 1871 SSD A RL (cod. FIP 054507) dalla partecipazione al Campionato di Serie A2 Maschile per la presente stagione sportiva 2018 – 2019".
In giornata è arrivato anche il comunicato del Presidente Claudio Toti, in merito alla sconfitta con Rieti e in vista dello sprint finale:
"È una battuta d’arresto che fa male, soprattutto per come è maturata. Ora però, non è il momento di guardare indietro. Al contrario, invece, bisogna restare uniti e concentrati sull’obiettivo promozione che stiamo inseguendo da inizio stagione e che è ancora un traguardo raggiungibile e nelle nostre mani. Ho fiducia nella squadra e sono sicuro che saprà reagire per dare il massimo nelle ultime gare decisive".