Roma, voragine di Villa Bonelli: da denuncia a riparazione in 24 ore
Giorni difficili per il Municipio XI di Roma, ma una buona notizia c’è: è stata riparata la voragine di Villa Bonelli
Smottamenti e danni al manto stradale: dapprima, il fenomeno aveva riguardato via Fuggetta, poi via Portuense e, infine, via Maroncelli. La segnalazione era giunta ieri dal Comitato DifendiAmo Roma che, per il tramite di Marco Campitelli e Daniele Catalano, ha anche chiesto “con forza e vigore uno studio approfondito sulla situazione stradale di Villa Bonelli-Portuense”, che è la zona più frequentemente colpita da questi disagi.
I problemi, secondo Campitelli e Catalano, non sono inerenti solo alla semplice manutenzione del manto stradale, ma sono ben più radicati. “In particolare – spiegano – esiste la questione Acea: perdite di acqua che continuano a corrodere il sottosuolo di questo territorio. Siamo a due passi da Via Giannetto Valli, dove il sottosuolo in passato era adibito a cave di tufo e che si trova a rappresentare un’arteria chiusa da anni al traffico veicolare. Non è l’unica questione che riguarda il Municipio XI, a Via Arzana da dopo l’estate esiste una voragine che sta mettendo a dura prova la pazienza dei residenti”.
Certo è che non sono giorni facili per il Municipio XI di Roma Capitale. Dopo il ritorno dei ladri di tombini, è stata la volta di 3 furti a distanza di pochi giorni, l’ultimo dei quali, verificatosi in largo La Loggia, a poche centinaia di metri dal luogo in cui si è aperta la voragine prontamente segnalata dal Comitato.
E nel caos e nella difficoltà di questi giorni, la denuncia del Comitato DifendiAmo Roma ha portato subito a buoni risultati, in un quartiere afflitto da preoccupazioni che giungono una dietro l’altra. L’amministrazione municipale, quindi, si è attivata: “In una giornata in cui il quadrante Portuense-Villa Bonelli è sotto i riflettori per la rapina hollywoodiana di Largo la Loggia – dichiara Marco Campitelli – c’è almeno buona notizia: la voragine di Via Maroncelli è stata riparata in mattinata. E si è provveduto anche alla messa in sicurezza del manto stradale di Via Frattini. Vogliamo credere che la nostra denuncia sia servita a velocizzare i tempi di intervento. Continueremo a monitorare la questione del dissesto stradale in tutta la zona visto l’immobilismo cronico della giunta municipale”.