Roma. Voragini, Francesco Figliomeni (FdI): “È un problema serio”
Il vicepresidente dell’Assemblea capitolina: “Una catastrofe annunciata che non deve essere lasciata inascoltata”
“Stiamo lanciando da tempo l’allarme della situazione di grande precarietà in cui si dibatte la Capitale, tra smottamenti, buche e voragini, che minano i più elementari standard di sicurezza in tema di viabilità”. Lo ha dichiarato Francesco Figliomeni, consigliere comunale di Fratelli d’Italia e vicepresidente dell’Assemblea capitolina.
Voragini, Figliomeni (FdI): abbiamo presentato diverse mozioni e interrogazioni
“È un problema serio che abbiamo affrontato con diverse interrogazioni e mozioni rivolte al sindaco Raggi e alla sua Giunta – ha spiegato Figliomeni -, chiedendo sia di implementare le figure dei geologi comunali oltre che di istituire il Servizio Geologico Capitolino e di stanziare le risorse necessarie, ma la solita superficialità che caratterizza il M5s è passata oltre, evidentemente non rendendosi conto della gravità della situazione che oltre a danni a persone e cose può causare anche accadimenti più fatali”.
Figliomeni (Fdi): serve un’attenta ricognizione
“Secondo l’allarme lanciato da Ispra – ha aggiunto il consigliere di Fratelli d’Italia – le strade cittadine sprofondano a ritmo vertiginoso e in soli sette mesi sono triplicate. Serve una ricognizione attenta che mappi l’intera città per conoscere esattamente tutte le cavità e gallerie sotterranee che corrono sotto la città per cercare di arginare la situazione di grande emergenza in cui versa la città. Non dobbiamo dimenticare infatti che secondo i dati Ispra il pericolo idrogeologico è quanto mai presente, con 1.135 ettari di aree urbane a rischio frane, smottamenti, voragini e alluvioni, tutte zone dove vivono e lavorano circa 250mila romani. Una catastrofe annunciata che non deve essere lasciata inascoltata”.